Scroll Top

I NOSTRI MEDICI

NUTRIZIONISTA

il nutrizionista studia lo stile di vita e le abitudini alimentari del paziente, per poter così elaborare il corretto piano alimentare.

Fotografia Avallone V.

Nutrizionista

Dott.ssa Valentina Avallone

La Dottoressa Valentina Avallone si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 2009.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

  • Nel 2017 consegue del titolo di Medico di Medicina Generale attraverso il diploma triennale del “Corso di Formazione specifica in Medicina Generale”.
  • Nel 2022 Master in Nutrizione Umana e Master brevi a tema “Dieta chetogenica” e “Alimentazione e nutrizione nello sportivo”.
  • Dal 2018 al 2022 è Medico di Medicina Generale a Treviglio, dapprima come incaricata provvisoria e successivamente come titolare.
  • Da dicembre 2022 collabora come libera professionista con Studio Costa.

L’IMPORTANZA DI UNA SANA ALIMENTAZIONE:
Una corretta alimentazione può migliorare il controllo di patologie metaboliche come il diabete mellito, e può ritardarne, se non scongiurarne, l’insorgenza.
La prevenzione e il trattamento di numerose patologie cardio-metaboliche (diabete, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia…) passano attraverso la messa in atto di un corretto regime alimentare.

CHI PUO’ RIVOLGERSI AD UN MEDICO ESPERTO IN NUTRIZIONE?
Una visita medica nutrizionale può essere utile come inizio di un percorso terapeutico complementare alla terapia medica in casi di patologie che prevedano la necessità di modificare le proprie abitudini alimentari e per tutti coloro che intendano semplicemente mantenersi o rimettersi in forma.

COME AVVIENE LA PRIMA VISITA NUTRIZIONISTICA?
La prima visita è sicuramente quella più importante, perché sarà il punto di partenza per un percorso condiviso.
È un percorso cucito a misura sulla persona attraverso la stesura di un piano alimentare personalizzato in base alle necessità individuate durante la visita. Un obiettivo prioritario è fornire al paziente la capacità di conoscere e attuare buone abitudini alimentari che possano essere mantenute a lungo termine e che diventino parte integrante della propria quotidianità.
Si comincerà con un colloquio conoscitivo sulla persona attraverso un’anamnesi medica e nutrizionale. Verranno approfonditi con particolare attenzione lo stato di salute, per comprendere se vi siano patologie particolari in atto ed eventuali terapie mediche in corso, e le abitudini alimentari: a questo scopo il paziente sarà invitato a compilare un diario alimentare che consegnerà successivamente.
Si procederà quindi con la visita dove verranno rilevati i valori antropometrici come peso, altezza e circonferenza vita e si misureranno le pliche cutanee in modo da poter stimare la composizione corporea.
Se necessari saranno richiesti accertamenti medici specifici come esami ematici o valutazioni specialistiche.

PIANO ALIMENTARE PERSONALIZZATO O EDUCAZIONE ALIMENTARE?:
Non per tutti i pazienti è necessario iniziare con un piano nutrizionale strutturato con pasti specifici e pesati: in molti casi, da valutare volta per volta, è opportuno iniziare con un piano di regole generali da seguire al fine di acquisire delle buone abitudini alimentari. E’ importante sottolineare come questo obiettivo sia fondamentale per tutti i pazienti, anche per coloro che inizialmente dovranno seguire un regime dietetico controllato.

SCRIVICI DUE RIGHE

prenota appuntamento

    Dichiari di accettare i nostri termini della privacy

    SCRIVICI DUE RIGHE

    prenota appuntamento

      Dichiari di accettare i nostri termini della privacy

      Prenota un appuntamento
      con la DOTT. ssa avallone

      Prenota un appuntamento attraverso il modulo richiesta informazioni sottostante.
      Compilalo con i tuoi dati e verrai richiamato al più presto da un nostro operatore.

        Dichiari di accettare i nostri termini della privacy