Scroll Top

I NOSTRI MEDICI

IL NEUROLOGO

Il neurologo è il medico specializzato che si occupa della diagnosi e del trattamento dei problemi che colpiscono il sistema nervoso centrale e quallo periferico, quali cervello e midollo spinale, nervi ecc, senza l’uso della chirurgia.

DR Michelangelo Bartolo Neurologo Studio Costa

NEUROLOGO

DOTT. MICHELANGELO BARTOLO

Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Neurologia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Farmacologiche presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2010, frequentando successivamente il Master in Organizzazione e Gestione delle Aziende e Servizi Sanitari presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 2011 ed il Corso di Perfezionamento in Ricerca Clinica RCT Studi Randomizzati Controllati presso l’Università degli Studi di Milano nel 2017.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

  • Dal luglio 2011 al gennaio 2016 è stato Direttore dell’U.O.C. Neuroriabilitazione dell’IRCCS Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed di Pozzilli (IS) e dal febbraio 2016 è Direttore del Dipartimento di Riabilitazione e Responsabile dell’UO Gravi Cerebroelsioni e Neuroriabilitazione presso l’Istituto HABILITA Zingonia di Ciserano (BG).
  • E’ stato docente a contratto per i Corsi di Laurea in Fisioterapia e Infermieristica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Campobasso) e l’Università di Roma “Sapienza” dove è docente per il Master di I Livello in Neuroriabilitazione.
  • Svolge attività di ricerca sia nell’ambito della neurologia che della neurofisiologia clinica, con interesse specifico per la riabilitazione neurologica, le malattie extrapiramidali, la neurofisiologia dei sistemi motori e del dolore.
  • Socio della Società Italiana di Neurologia (SIN) e della Società Italiana di Riabilitazione Neurologica (SIRN) nella quale ricopre la carica di tesoriere.
  • Autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali, editore e coautore di testi medico-scientifici e pubblicazioni a carattere divulgativo.
  • Collabora da dicembre 2021 come libero professionista con lo Studio Costa.

QUANDO RIVOLGERSI AD UN NEUROLOGO:
Quando si è in presenza di anomalie dal punto di vista dell’attività mentale, motoria e di senso (es: difficoltà di coordinazione, paralisi di una parte del corpo, perdita di sensibilità degli arti, cefalee continue, difficoltà di articolazione delle parole, ecc.).

A cosa serve una visita neurologica?
La visita neurologica permette al medico neurologo di rilevare i disturbi riguardanti il sistema nervoso centrale o periferico. Rileva tutte le anomalie che riguardano il cervello, il cervelletto, il midollo spinale, il tronco encefalico, ecc. ecc.

 

Quali sono le patologie trattate più spesso dal neurologo?
Le patologie più spesso trattate dal neurologo sono:

  • malattie cerebrovascolari
  • disturbi del movimento (malattia di Parkinson)
  • cefalee e le altre forme di mal di testa
  • problemi cognitivi e le demenze (malattia di Alzheimer)
  • la sclerosi multipla
  • problemi del midollo spinale
  • disturbi del linguaggio
  • infezioni del cervello e del sistema nervoso periferico, come l’encefalite, la meningite e gli ascessi cerebrali
  • epilessia
  • le malattie infiammatorie e quelle autoimmuni

Il neurologo si occupa anche di fornire indicazioni per la riabilitazione degli esiti derivanti dalle malattie neurologiche, definendo progetti e programmi di riabilitazione.

LA VALUTAZIONE MEDICA:
La durata di una visita neurologica è di circa 30 minuti ma, a seconda dei casi e delle patologie in esame, può essere necessario più o meno tempo.

SCRIVICI DUE RIGHE

prenota appuntamento

    Dichiari di accettare i nostri termini della privacy

    SCRIVICI DUE RIGHE

    prenota appuntamento

      Dichiari di accettare i nostri termini della privacy

      Prenota un appuntamento
      con il DOTT. BARTOLO

      Prenota un appuntamento attraverso il modulo richiesta informazioni sottostante.
      Compilalo con i tuoi dati e verrai richiamato al più presto da un nostro operatore.

        Dichiari di accettare i nostri termini della privacy