Scroll Top

I NOSTRI MEDICI

Ecografista

L’ecografista è un tecnico specializzato nell’impiego dell’ecografo come mezzo di indagine, diagnostica e di controllo. Attraverso uno strumento chiamato ecografo, visualizza per immagini le strutture interne dell’organismo e ne valuta lo stato e le anomalie.

Dr. Lodovico Gilardoni

Ecografista

Dr. Lodovico Gilardoni

Il Dr. Lodovico Gilardoni si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, dove successivamente si specializza in Radiodiagnostica e Radioterapia. Dal 1982 è assistente a tempo pieno presso il Servizio di Radiologia dell’Ospedale di Treviglio.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

  • Dal 1991 è Aiuto Corresponsabile a tempo pieno.
  • Dal 1998 ricopre il ruolo di Dirigente Medico preposto alla Struttura Complessa di Radiodiagnostica dell’Ospedale di Treviglio.
  • Nel genanio 2010 è stato nominato Responsabile del “Dipartimento di Immagini” dell’Azienda Ospedaliera di Treviglio, successivamente ampliato in “Dipartimento di Diagnostica Clinica dell’Azienda di Bergamo Est” e comprendente i Servizi di Radiologia, Radioterapia, Medicina Nucleare, Centri di Senologia Diagnostica, Antomia Patologica, Ematologia e Laortorio Analisi. Carica che ha mantenuto fino alle dimissioni dall’Azienda Ospedaliera avvenuta il 3 dicembre 2018.
  • Da settembre 2018 svolge attività in libera professione.
  • Infine collabora da gennaio 2022 come libero professionista con lo Studio Costa.

QUANDO ANDARE DALL’ECOGRAFISTA?
È bene chiedere un appuntamento in presenza della prescrizione del proprio medico o specialista, per monitorare il proprio stato di salute e valutare l’andamento delle terapie prescritte.

LE PATOLOGIE COMUNI DI CUI SI OCCUPA:

  • tumore della mammella
  • patologie tiroidee
  • patologie che interessano gli organi addominali.
  • patologie a carico dei vasi sanguigni (stenosi, placche, ulcerazioni, dissecazioni)
    difetti nella comunicazione intracardiaca e/o nella comunicazione artero-venosa polmonare.

GLI STRUMENTI:

  • la sonda tradizionale per lo screening per il tumore della mammella; patologie tiroidee e patologie che interessano gli organi addominali;
  • l’ecodoppler (o ecocolordoppler) per le patologie a carico dei vasi sanguigni (stenosi, placche, ulcerazioni, dissecazioni);
  • l’ecodoppler (o ecocolordoppler) transcranico per i difetti nella comunicazione intracardiaca e/o nella comunicazione artero-venosa polmonare.

LA VALUTAZIONE MEDICA:
La valutazione medica si svolge presso gli ambulatori di Studio Costa, attraverso l’esame clinico, in cui vengono valutati i segni ed i sintomi del paziente, preceduto dalla raccolta anamnestica.

SCRIVICI DUE RIGHE

prenota appuntamento

    Dichiari di accettare i nostri termini della privacy

    SCRIVICI DUE RIGHE

    prenota appuntamento

      Dichiari di accettare i nostri termini della privacy

      Prenota un appuntamento
      con il DOTT. GILARDONI

      Prenota un appuntamento attraverso il modulo richiesta informazioni sottostante.
      Compilalo con i tuoi dati e verrai richiamato al più presto da un nostro operatore.

        Dichiari di accettare i nostri termini della privacy