I NOSTRI MEDICI
UROLOGO
L’urologo è il medico chirurgo specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle malattie dell’apparato urinario, senza distinzione di sesso e delle patologie dell’apparato genitale maschile. Viene consigliato un consulto urologico, una visita dall’urologo, quando si deve diagnosticare o monitorare un disturbo di carattere urologico. Eseguita da un medico specializzato la visita si svolgerà ispezionando il basso ed alto addome, e la zona genitale nel maschio; se il paziente è un uomo adulto potrebbe essere necessario approfondire l’esame attraverso la palpazione della prostata, per via rettale.
Urologo
Il Dott. Paolo Barzaghi si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca nel 2017 con 110/110 e lode.
Nel 2023 si è specializzato in Urologia con votazione di 70/70 e lode presso l’Università degli Studi di Firenze.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
- Da novembre 2023 ricopre il ruolo di Dirigente Medico di I livello presso la SC. di Urologia dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
- È membro della Società Italiana di Urologia (SIU) e della Società Italiana di Uro-Oncologia (SIUrO).
- Ha conseguito il titolo di Fellow of the European Board of Urology (FEBU).
- È autore e co-autore di articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali indicizzate e di comunicazioni e abstract per congressi nazionali ed internazionali.
- Frequenta periodicamente corsi di aggiornamento, sia teorici che pratici, e partecipa a seminari e convegni riguardanti i principali campi di interesse in ambito urologico.
- Da febbraio 2024 collabora con Studio Costa.
Si occupa da anni con successo delle malattie prostatiche:
- prostatite, ipertrofia prostatica, carcinoma della prostata;
- infezioni delle vie urinarie e spermatiche;
- delle calcolosi delle vie urinarie;
- sterilità;
- incontinenza urinaria;
- carcinoma della vescica;
- reflusso vescicouretrale;
- criptorchidismo;
- disfunzione erettile.
LA VISITA UROLOGICA:
La visita urologica serve ad accertare l’eventuale presenza di patologie legate alle vie urinarie come infezioni e calcolosi, disturbi della minzione come la difficoltà a urinare o l’incontinenza urinaria, varie disfunzioni sessuali e riproduttive.
Inevitabilmente in alcuni casi le patologie hanno carattere di maggiore gravità come nel caso dei tumori, neoplasie, di organi dell’apparato urinario maschile e femminile, tumori della prostata, prostatiti acute e croniche ma anche deficit dell’erezione nei maschi o generica infertilità della coppia.
Alla visita urologica è buona norma affiancare esami delle urine e di secondo livello, anche quelli del sangue, funzionalità renale ed esami specifici alla prostata ( PSA ), superati i 45 anni. Tutto ciò per consentire allo Specialista di delineare il quadro clinico più preciso possibile.
LA PRIMA VISITA:
La prima visita urologica andrebbe eseguita alla nascita ed in età prepuberale per patologie dell’apparato genitale e tra i 15 e i 35 anni per la fertilità. Per l’adulto sarebbe buona pratica quella di sottoporsi a controlli frequenti, soprattutto in presenza di fattori di rischio come l’obesità, il vizio del fumo e di droghe e la familiarità con patologie urologiche e andrologiche. Nota: Sintomi dolorosi dell’apparato genitale, tumefazioni anche asintomatiche possono manifestarsi a qualsiasi età e vanno indagate con visita, esami dedicati ed eventuale esame ecografico. La durata media di una visita urologica è di circa 15 minuti e non è necessario osservare alcuna preparazione specifica, del resto sia quella maschile che femminile non presentano controindicazioni.
con il DOTT. BARZAGHI
Prenota un appuntamento attraverso il modulo richiesta informazioni sottostante.
Compilalo con i tuoi dati e verrai richiamato al più presto da un nostro operatore.
SCRIVICI DUE RIGHE