Scroll Top

I NOSTRI MEDICI

OSTEOPATA

L’osteopatia è una terapia manuale che si avvale di metodi scientifici e provati. L’obiettivo è andare a ripristinare la corretta mobilità e funzionalità fisiologica del tratto interessato, avendo sempre attenzione alla globalità di tutto il corpo. Comprende un’anamnesi iniziale volta a capire le origini del dolore, un trattamento manuale che utilizza diverse tipologie di tecniche (dal massaggio alla manipolazione articolare – agendo sia a livello muscolare che articolare) e una rivalutazione, che consente di verificare i risultati ottenuti.

Foto Dott. Stefano Molteni

Osteopata

Dott. stefano molteni

Il Dott. Stefano Molteni è Osteopata e si laurea in Scienze Motorie presso Università degli Studi di Milano.
Nasce come preparatore atletico di una squadra di tennis nel settore agonistico / professionisti. Successivamente si specializza nella cura e prevenzione di infortuni dell’atleta e non solo, tramite l’Osteopatia. Crede fermamente nell’ importanza del movimento, consapevole e corretto e nella cura rapida e definitiva del dolore.

IN COSA POSSO AIUTARTI?

  • dolore alla schiena;
  • lombalgia;
  • sciatalgia;
  • dolore cervicale;
  • contratture muscolari;
  • dolore alle spalle;
  • problemaiche posturali;
  • cifosi;
  • scoliosi;
  • distorsioni;
  • problemi di equilibrio;
  • rinforzo muscolare;
  • core stability;

PERCHE’ ASSOCIARE L’OSTEOPATIA A ESERCIZI MIRATI DI GINNASTICA
Tramite una valutazione osteopatica, si è in grado di capire dove possa essere l’origine della problematica, in moda da trattarla a livello manuale. Il lavoro va però integrato con un percorso di “rimessa in salute” del corpo, che non può non passare dal movimento conscio e strutturato sulla tipologia di paziente e problematica. Ciò si attuerà grazie ad un piano di esercizi e/o allenamento studiato e mirato, che fornisce al paziente un programma di lavoro da svolgere regolarmente, per rendere più efficace e duraturo il trattamento osteopatico.
La completa guarigione deve passare necessariamente anche tramite la presa di coscienza del proprio corpo da parte del soggetto.

RIEDUCAZIONE MOTORIA
Particolare tipo di ginnastica riabilitativa rivolta sia a chi necessita di riprendere mobilità, tono muscolare e stabilità articolare dopo un infortunio, sia a chi soffre di dolori cronici da tempo e non riesce a trovare una soluzione duratura. Si esaminano, tramite dei test specifici, mobilità articolare e tono muscolare al fine di trovare delle alterazioni, magari dovute ad un pregresso infortunio o dolore, che potrebbero comprometterne la corretta biomeccanica corporea.
Tramite esercizi mirati, di mobilità e di rinforzo si va a consolidare uno schema motorio corretto e modificarne uno scorretto, al fine di ridurre il dolore e migliorare la funzionalità del corpo.

GINNASTICA POSTURALE
Specializzato in ginnastica posturale secondo il metodo Pivetta, questo tipo di attività è volto a migliorare tutti i paramorfismi (cifosi, scoliosi, dorso piatto e ginocchio valgo) e tutte le alterazioni posturali che sempre più spesso sono conseguenza di uno stile di vita sedentario e causa di dolore.
Dopo un’attenta valutazione del paziente, vengono poi scelti esercizi mirati e personalizzati per ciascuna tipologia di problematica.
Parte fondamentale della buona riuscita sta nella costanza della persona, per questo motivo verrà sempre assegnato un programma personalizzato di lavoro da svolgere a casa con semplici attrezzi o in palestra.

Prenota un appuntamento
con il DOTT. STEFANO MOLTENI

Prenota un appuntamento attraverso il modulo richiesta informazioni sottostante.
Compilalo con i tuoi dati e verrai richiamato al più presto da un nostro operatore.

    Dichiari di accettare i nostri termini della privacy

    SCRIVICI DUE RIGHE

    prenota appuntamento

      Dichiari di accettare i nostri termini della privacy