Scroll Top

I NOSTRI MEDICI

GINECOLOGA

Il ginecologo è un medico che si occupa di diagnosticare e curare, anche in collaborazione con altri medici, i disturbi che colpiscono l’apparato riproduttivo femminile e di seguire la donna durante il periodo pre e post gravidanza.

Dott.ssa Bornaghi Ginecologa Studio Costa

GINECOLOGA

DOTT.SSA DANIELA BORNAGHI

La Dott.ssa Bornaghi si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, successivamente si è specializzata in Ginecologia e Ostetricia presso l’Università di Verona. Ha ricoperto il ruolo di Fellow presso diversi centri stranieri al fine di implementare le proprie conoscenze e abilità chirurgiche, prima in Brasile dove ha approfondito la pratica in chirurgia ginecologica e in sala parto, successivamente in Mozambico.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Ha frequentato diversi corsi di apprendimento teorico e pratici e partecipa in modo continuativo a seminari e convegni nelle aree di maggiore interesse. Tra queste, annoveriamo:

  • Patologie ginecologiche benigne e maligne
  • Ecografia ginecologica di I e II livello
  • Ginecologia endocrinologica
  • Uroginecologia e salute del pavimento pelvico
  • Fertilità di coppia di I livello
  • La gestione della gravidanza fisiologica
  • Ha esercitato l’attività ospedaliera presso gli Ospedali Riuniti di Bergamo e successivamente presso l’Istituto Clinico Sant’Anna di Brescia.
  • Attualmente lavora come libera professionista e collabora con l’Associazione bresciana PRIAMO per le pazienti oncologiche. Per quest’ultima, tiene incontri informativi e formativi nella sede bresciana ed eventi sociali/scientifici su tutto il territorio lombardo.
  • Inoltre, è autrice di diverse pubblicazioni scientifiche consultabili su Pubmed e di diversi capitoli pubblicati su manuali scientifici in riferimento al tema dell’Oncologia ginecologica e dell’Uroginecologia.
  • Infine collabora da gennaio 2021 come libera professionista con lo Studio Costa.

COSA FA LA GINECOLOGA?
Attraverso la visita ginecologica il medico ginecologo valuta lo stato e la salute dei genitali femminili. Attraverso un esame clinico, il Pap Test, si fa prevenzione sui tumori al collo dell’utero, endometriosi, ecc ecc. La visita ginecologica può essere necessaria per capire le ragioni alla base di disturbi del ciclo mestruale, per trovare un sistema di contraccezione adeguato al proprio caso o perché si vuole avere un bambino. La visita si rende necessaria per verificare gravidanze o per risolvere problematiche riguardanti i rapporti sessuali, problemi al seno e menopausa.

LA VISITA GINECOLOGA?
Durante la visita ginecologica il medico procederà alla raccolta  dell’anamnesi in maniera approfondita.
Il medico chiederà informazioni circa la storia della paziente e delle eventuali persone della famiglia. Raccoglierà informazioni su sintomi, patologie o eventuali interventi chrurgici subiti dalla paziente.
Alla visita medica generale segue quella ginecologica, che prevede l’esame dei genitali esterni, l’esplorazione vaginale e l’esame del seno. il medico può avvalersi dell’utilizzo strumentale con un controllo ecografico, che permette la valutazione dello stato di salute dell’utero o dello stato di gravidanza.

fonte: il web

LA VALUTAZIONE MEDICA:
La valutazione medica si svolge nei nostri ambulatori attraverso l’esame clinico, in cui vengono valutati i segni ed i sintomi del paziente, preceduto dalla raccolta anamnestica.

Nelle ragazze più giovani, in particolare prima del primo rapporto sessuale, potrebbe non essere necessaria la visita interna. In alcuni casi, più rari, potrebbe essere invece necessaria un’esplorazione rettale. Infine, il ginecologo può valutare anche lo stato di salute della tiroide e dei linfonodi.

SCRIVICI DUE RIGHE

prenota appuntamento

    Dichiari di accettare i nostri termini della privacy

    </p>
    <p style=”text-align: center;”><span style=”color: #ffffff;”>SCRIVICI DUE RIGHE</span></p>
    <p>

    </p>
    <h3 style=”text-align: center;”><span style=”color: #ffffff;”>prenota appuntamento</span></h3>
    <p>

      Dichiari di accettare i nostri termini della privacy

      Prenota un appuntamento
      con la DOTT.ssa BORNAGHI

      Prenota un appuntamento attraverso il modulo richiesta informazioni sottostante.
      Compilalo con i tuoi dati e verrai richiamato al più presto da un nostro operatore.

        Dichiari di accettare i nostri termini della privacy