I NOSTRI MEDICI
Ecografista
L’ecografista è un tecnico specializzato nell’impiego dell’ecografo come mezzo di indagine, diagnostica e di controllo. Attraverso uno strumento chiamato ecografo, visualizza per immagini le strutture interne dell’organismo e ne valuta lo stato e le anomalie.
Ecografista
Il Dr. Lodovico Gilardoni si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, dove successivamente si specializza in Radiodiagnostica e Radioterapia. Dal 1982 è assistente a tempo pieno presso il Servizio di Radiologia dell’Ospedale di Treviglio.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
- Dal 1991 è Aiuto Corresponsabile a tempo pieno.
- Dal 1998 ricopre il ruolo di Dirigente Medico preposto alla Struttura Complessa di Radiodiagnostica dell’Ospedale di Treviglio.
- Nel genanio 2010 è stato nominato Responsabile del “Dipartimento di Immagini” dell’Azienda Ospedaliera di Treviglio, successivamente ampliato in “Dipartimento di Diagnostica Clinica dell’Azienda di Bergamo Est” e comprendente i Servizi di Radiologia, Radioterapia, Medicina Nucleare, Centri di Senologia Diagnostica, Antomia Patologica, Ematologia e Laortorio Analisi. Carica che ha mantenuto fino alle dimissioni dall’Azienda Ospedaliera avvenuta il 3 dicembre 2018.
- Da settembre 2018 svolge attività in libera professione.
- Infine collabora da gennaio 2022 come libero professionista con lo Studio Costa.
QUANDO ANDARE DALL’ECOGRAFISTA?
È bene chiedere un appuntamento in presenza della prescrizione del proprio medico o specialista, per monitorare il proprio stato di salute e valutare l’andamento delle terapie prescritte.
LE PATOLOGIE COMUNI DI CUI SI OCCUPA:
- tumore della mammella
- patologie tiroidee
- patologie che interessano gli organi addominali.
- patologie a carico dei vasi sanguigni (stenosi, placche, ulcerazioni, dissecazioni)
difetti nella comunicazione intracardiaca e/o nella comunicazione artero-venosa polmonare.
GLI STRUMENTI:
- la sonda tradizionale per lo screening per il tumore della mammella; patologie tiroidee e patologie che interessano gli organi addominali;
- l’ecodoppler (o ecocolordoppler) per le patologie a carico dei vasi sanguigni (stenosi, placche, ulcerazioni, dissecazioni);
- l’ecodoppler (o ecocolordoppler) transcranico per i difetti nella comunicazione intracardiaca e/o nella comunicazione artero-venosa polmonare.
LA VALUTAZIONE MEDICA:
La valutazione medica si svolge presso gli ambulatori di Studio Costa, attraverso l’esame clinico, in cui vengono valutati i segni ed i sintomi del paziente, preceduto dalla raccolta anamnestica.
SCRIVICI DUE RIGHE
prenota appuntamento
SCRIVICI DUE RIGHE
prenota appuntamento
con il DOTT. GILARDONI
Prenota un appuntamento attraverso il modulo richiesta informazioni sottostante.
Compilalo con i tuoi dati e verrai richiamato al più presto da un nostro operatore.