I NOSTRI MEDICI
IL CHIRURGO VASCOLARE
La chirurgia vascolare è la branca della chirurgia che si occupa di intervenire chirurgicamente sui vasi sanguigni dell’organismo per trattare malattie e disturbi che li riguardano. Il chirurgo vascolare è il medico che si occupa dei pazienti affetti da malattie vascolari che necessitano di un trattamento chirurgico.

Chirurgo Vascolare
Il Dott. Domenico Antonio Diaco si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2012 e specializzato in Chirurgia Vascolare presso l’Università degli Studi di Milano nel 2018. Nel 2024 si è specializzato in in Tecniche chirurgiche per la rivascolarizzazione degli arti inferiori.
LE PATOLOGIE:
Il chirurgo vascolare a livello ambulatoriale nel nostro studio si occupa della diagnosi e cura delle patologie dei vasi sanguigni, sia venosi che arteriosi.
In particolare:
-diagnosi e cura della patologia aterosclerotica dei tronchi sovraortici (carotidi): tramite ECD dei tronchi sovraortici si esegue una valutazione della presenza di patologia aterosclerotica, con conseguente adeguamento terapeutico e impostazione di regolari controlli. L’esame dei tronchi sovraortici rappresenta anche un esame di screening per la prevenzione primaria della patologia cardiovascolare
-diagnosi della patologia dilatativa dell’aorta addominale (aneurisma) impostando controlli regolare
-diagnosi e trattamento della patologia aterosclerotica degli arti inferiori (arteriopatia cronica obliterante periferica AOCP) sia tramite diagnostica ecografica con ECD arterioso arti inferiori, sia tramite l’impostazione di terapia medica (a tal proposito ho conseguito un diploma di perfezionamento sulle tecniche chirurgiche per la rivascolarizzazione degli arti inferiori). All’interno di questa famiglia di patologia rientra la cura del piede diabetico anche tramite medicazione delle lesioni se necessario
-diagnosi e trattamento dell’insufficienza venosa cronica (varici) sia tramite diagnostica ecografica (ECD venoso arti inferiori). A questo proposito proporrei trattamento con sclerosanti, tuttavia di questo ultimo punto ne parleremo a voce una volta che la pratica sarà ben avviata perché prevede l’utilizzo di farmaci da procurare ma soprattutto di cui penso si debba lasciar traccia.
-diagnosi e trattamento della patologia trombotica venosa (ECD venoso degli arti superiori ed inferiori)
-medicazione delle ulcere di natura vascolare (sia arteriose che venose); sono escluse le lesioni da decubito (sia calcaneari ma soprattutto sacrali)
-per quanto riguarda l’ECD arterioso arti superiori viene eseguito solo in casi particolari.
LA VALUTAZIONE MEDICA:
La valutazione medica si svolge presso gli ambulatori di Studio Costa, attraverso l’esame clinico, in cui vengono valutati i segni ed i sintomi del paziente, preceduto dalla raccolta anamnestica.
SCRIVICI DUE RIGHE
prenota appuntamento
SCRIVICI DUE RIGHE
prenota appuntamento
con il DOTT. DOMENICO ANTONIO DIACO
Prenota un appuntamento attraverso il modulo richiesta informazioni sottostante.
Compilalo con i tuoi dati e verrai richiamato al più presto da un nostro operatore.