I NOSTRI MEDICI
CHIRURGO DI MEDICINA GENERALE
La chirurgia addominale oncologica e benigna offre un ampio spettro di interventi per trattare diverse patologie, sia tumorali che non tumorali, utilizzando tecniche chirurgiche tradizionali e mini-invasive.

Chirurgo di Medicina Generale
Il Dott. Marco Guido Confalonieri si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Milano nel 1995 e specializzato in Chirurgia Generale nel 2000 sempre presso l’Università degli Studi di Milano.
E’ un Chirurgo Generale con una vasta esperienza nella chirurgia mini-invasiva.
Dopo essersi laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, si è specializzato in Chirurgia Generale presso lo stesso Ateneo.
Nel 2022 il Dott. Confalonieri è stato nominato Direttore UOC di Chirurgia Generale dell’ospedale di Romano di Lombardia (ASST Bergamo Ovest), e ancora oggi continua a guidare l’équipe chirurgica nel trattamento di diverse patologie, adottando un approccio sia open che laparoscopico.
Il Dott. Confalonieri è stato Consigliere della Società Lombarda di Chirurgia dal 2016 al 2021 e si è specializzato in Chirurgia Laparoscopica di ernie inguinali, laparocele e Chirurgia Colo-rettale.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
- Dal 2004 al 2021 ha lavorato presso il reparto di Chirurgia dell’ospedale di Merate della ASST Lecco con il dott. Pierluigi Carzaniga, e si è occupando in particolare di chirurgia mini-invasiva. A partire dal 2016 ha svolto il ruolo di vice primario con il ruolo di Responsabile dell’ Unità Operativa Semplice di “Chirurgia Miniinvasiva e delle nuove tecnologie”
- Dal 2021 al 2022 è entrato a far parte dell’equipe della Chirurgia Generale dell’Ospedale di Cremona diretta dal prof. Gianluca Baiocchi con il ruolo di viceprimario e responasabile della chirurgia della parete addominale.
- Dall’Agosto 2022 dirige il reparto di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Romano di Lombardia della ASST Bergamo Ovest
ATTIVITA’ SCIENTIFICA E DIDATTICA
- Ha eseguito più di 2000 interventi chirurgici come primo operatore in ambito di alta, media e piccola chirurgia, di cui circa il 50% con tecnica laparoscopica, sia in regime elettivo che in regime urgente. Negli anni si è dedicato in particolar modo allo sviluppo di:
- chirurgia laparoscopica della parete addominale:
- chirurgia laparoscopica colo-rettale, sia per patologia benigna che maligna;
- chirurgia laparoscopica e laparotomica per il trattamento dell’ernia ombelicale, della distasi dei retti e dei laparoceli mediante tecniche come la IPOM, IPOM PLUS, TESAR, THT, Ventral Patch, la tecnica di Rives e la Posterior Component Separation(TAR)
- In questi tre ambiti è stato il Responsabile Scientifico di tutti i corsi di chirurgia laparoscopica avanzata organizzati dapprima dalla A.O. di Lecco e successivamente dalla ASST di Lecco, dal 2011 ad 2019.
- Dal 2018 Docente ufficiale della scuola di rilevanza nazionale della Chirurgia della Parete addominale della Società Italiana di Chirurgia (SIC) e , con particolare riguardo alla TEP e dal 2022 della Scuola SIC – ISHAWS.
- Dal 2011 ad oggiTUTOR per il corso di Chirurgia Laparoscopica Avanzata presso Aesculap Akademie– Tuttlingen Germania
- Dal 2009-2021TUTOR per la Scuola di Specializzazione in CHIRURGIA GENERALE dell’Università degli Studi di Milano
- Dal 2024 delegato regionale per la Lombardia della SICE
- Dal 2025 delegato regionale per la Lombardia dell’ISHAWS
- Nel 2022 ho organizzato come direttore 3 webinar di rilevanza nazionale sulla Chirurgia di parete, trattando la terapia mininvasiva delle ernie e dei laparoceli, e le nuove tecniche chirurgiche per i laparocele complessi (disponibili sul sito General Surgery Update)
- Dal 2024 ideatore e responsabile scientifico dell’evento via web per SICE: “ONE HOUR WITH”
- Dal 2025 ideatore e responsabile scientifico dell’evento via web per ISHAWS: “MASTERMESH”
LE PATOLOGIE:
Chirurgia Oncologica Addominale:
Trattamento di tumori:
Si concentra sulla rimozione di tumori maligni che possono colpire gli organi addominali, come quelli del tratto gastrointestinale (esofago, stomaco, colon-retto), fegato, pancreas, reni e retroperitoneo.
Tecniche mini-invasive:
Spesso si utilizzano tecniche laparoscopiche o robotiche per interventi oncologici, che permettono una ripresa più rapida e meno complicanze post-operatorie.
Chirurgia epatobilio-pancreatica:
Si occupa dei tumori del fegato, pancreas e vie biliari, inclusi metastasi, colangiocarcinoma ed epatocarcinoma.
Chirurgia colorettale:
Si concentra sul trattamento chirurgico dei tumori del colon e del retto, spesso con tecniche che mirano a preservare lo sfintere anale e evitare la colostomia.
Chirurgia Benigna Addominale
Trattamento di patologie non tumorali: Include interventi per ernie, calcolosi della colecisti, patologie della parete addominale e chirurgia d’urgenza.
Chirurgia della colecisti:
Rimuove la colecisti (cistifellea) in caso di calcoli o infiammazioni.
Chirurgia della parete addominale:
Si occupa di ernie inguinali, ombelicali e laparoceli (ernie che si formano dopo interventi chirurgici).
Tecniche Avanzate:
Laparoscopia e chirurgia robotica:
Consentono interventi mini-invasivi con incisioni più piccole, riducendo il dolore post-operatorio e i tempi di recupero.
Chirurgia di precisione:
Si avvale di tecnologie avanzate per la resezione dei tumori, con l’obiettivo di massimizzare l’asportazione del tessuto tumorale e preservare la funzionalità degli organi.
LA VALUTAZIONE MEDICA:
La valutazione medica si svolge nei nostri ambulatori attraverso l’esame clinico, in cui vengono valutati i segni ed i sintomi del paziente, preceduto dalla raccolta anamnestica.
La chirurgia addominale oncologica spesso richiede un approccio multidisciplinare, con la collaborazione di chirurghi, oncologi, radioterapisti e altri specialisti.
Un piano di cura personalizzato viene elaborato per ogni paziente, considerando la tipologia e lo stadio della malattia, le condizioni generali del paziente e le opzioni terapeutiche disponibili.
SCRIVICI DUE RIGHE
prenota appuntamento
SCRIVICI DUE RIGHE
Prenota un appuntamento
con il DOTT. MARCO GUIDO CONFALONIERI
Prenota un appuntamento attraverso il modulo richiesta informazioni sottostante.
Compilalo con i tuoi dati e verrai richiamato al più presto da un nostro operatore.