I NOSTRI MEDICI
IL CARDIOLOGO
La cardiologia è la branca della medicina che si occupa dello studio e della cura delle malattie cardiovascolari. Il medico specialista che se ne occupa, viene chiamato cardiologo.
Cardiologo
Il Dott. Vincenzo Trani si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Siena nel 1995 e specializzato in Geriatria presso l’Università degli Studi di Siena nel 1999. Nel 2007 si è specializzato in Cardiologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
- Dal 2003 al 2005, in quanto vincitore di Concorso Pubblico per titoli ed esami, è stato dirigente medico di I livello c/o la Cardiologia-UTIC dell’Ospedale Generale di Zona “Moriggia Pelascini” di Gravedona (Como).
- Dal 2005 al 2008 è stato Dirigente Medico presso la Cardiologia del Policlinico S. Marco di Zingonia (Bergamo).
- Dal 2008 al 2019 è stato medico presso l’Unità Operativa Neuroriabilitazione presso la Casa di Cura HABILITA di Ciserano (Bergamo).
- Nel 2014 ha ottenuto la qualifica di Istruttore BLSD certificato dall’American Heart Association (Italia).
- Dal 2011 al 2016 è stato Direttore Sanitario presso la Casa di Ricovero Brolis-Giavazzi di Verdello (Bergamo).
- Dal 2018 è Responsabile Sanitario della RSA Residenza Guerreschi di Capralba (Cremona)
- Dal 2019 è Responsabile del Reparto Sanitario CLS di Bergamo.
- Infine da gennaio 2021 collabora come libero professionista con Studio Costa.
LE PATOLOGIE:
Le malattie cardio e cerebrovascolari costituiscono ancora oggi, in Italia, uno dei più importanti problemi di salute pubblica: esse sono tra le principali cause di morbosità, invalidità e mortalità. Rientrano in questo gruppo le più frequenti patologie di origine arteriosclerotica, in particolare le malattie ischemiche del cuore (infarto acuto del miocardio ed angina pectoris) e le malattie cerebrovascolari (ictus ischemico ed emorragico).
Il progredire delle conoscenze di base sui meccanismi patogenetici dell’aterosclerosi e delle sue manifestazioni cliniche, unitamente allo sviluppo dell’epidemiologia cardio e cerebrovascolare, ha permesso di identificare condizioni di rischio e determinanti di questa patologia. Così, parallelamente al crescere delle possibilità di trattamento medico e chirurgico della malattia già conclamata, si è venuta affermando la consapevolezza dell’importanza di interventi di tipo preventivo sugli stili di vita, al fine di impedire o ritardare l’insorgenza della malattia stessa.
Fonte: ministero dela salute
I PRINCIPALI ATTEGGIAMENTI PREVENTIVI SONO:
- Evitare il sovrappeso con attenzione al grasso segmentale
- Astenersi da fumo e alcool
- Praticare un’attività fisica appropriata e costante almeno 30 minuti al giorno
- Adottare un’alimentazione equilibrata e completa
- Mantenere sotto controllo la pressione arteriosa
- Mantenere i livelli di colesterolo nei limiti
LA VALUTAZIONE MEDICA:
La valutazione medica si svolge presso gli ambulatori di Studio Costa, attraverso l’esame clinico, in cui vengono valutati i segni ed i sintomi del paziente, preceduto dalla raccolta anamnestica.
INDAGINI CON STRUMENTAZIONE:
ECG – Elettrocardiogramma. Questo esame rileva eventuali disturbi del ritmo cardiaco e/o fenomeni ischemici in atto o pregressi. L’elettrocardiogramma registra i fenomeni elettrici che accompagnano l’attività del cuore.
L’ecocardiogramma invece è un esame di grande importanza poiché permette di rilevare la presenza di valvulopatia o forme di miocardiopatia. (Ecografia al cuore che prevede l’utilizzo di una sonda a ultrasuoni)
SCRIVICI DUE RIGHE
prenota appuntamento
SCRIVICI DUE RIGHE
prenota appuntamento
con il DOTT. trani
Prenota un appuntamento attraverso il modulo richiesta informazioni sottostante.
Compilalo con i tuoi dati e verrai richiamato al più presto da un nostro operatore.