I NOSTRI MEDICI
ALLERGOLOGA
L’allergologia si riferisce alla prevenzione, alla diagnosi e al trattamento di tutte le forme di allergia e delle malattie correlate.
Allergologa
La Dott.ssa Francesca D’Auria si è laureata in Medicina e Chirurgia con lode presso l’Università degli Studi di Milano nel 2001. Si è specializzata con lode in Allergologia e Immunologia Clinica nel 2005 presso l’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
- Dal 2014 al 2021 ha svolto attività di Consulente Allergologo presso l’attuale ASST Bergamo Ovest e presso il Gruppo San Donato.
- Dal 2021 lavora come Specialista Ambulatoriale interno nella branca di Allergologia presso l’ASST Bergamo Ovest.
- Dal 2024 collabora come libero professionista presso lo Studio Costa.
- E’ coautrice di alcune pubblicazioni scientifiche consultabili su Pubmed.
- E’ socia AAIITO (Associazione Allergologi e Immunologi Italiani Territoriali e Ospedalieri)
- Da febbraio 2024 collabora con Studio Costa.
AMBULATORIO DI ALLERGOLOGIA:
Si affrontano le malattie allergiche di tipo respiratorio (asma, rinite, congiuntivite) e alimentare, l’orticaria, la dermatite atopica.
Consiste innanzitutto in una visita allergologica: ci sarà una valutazione dei sintomi del paziente, del suo resoconto anamnestico e di eventuale documentazione medica e delle terapie assunte e a seguire l’esame obiettivo.
Se necessario poi il medico provvederà all’esecuzione nella medesima seduta o in una seduta successiva di test allergometrici prick test per inalanti (pollini, acari, muffe, animali domestici) o prick test per alimenti a seconda della situazione clinica
Il medico richiederà eventuali approfondimenti con esami strumentali o di laboratorio. Infine verrà prescritta la terapia farmacologia necessaria, o eventuale dieta necessaria. Nei casi in cui lo si ritenga utile potrà essere prescritta anche immunoterapia specifica orale comunemente nota come “vaccino” per allergici (per pollini o acari, o muffe) sempre in regime privato
Non si eseguono: Test per farmaci o mezzo di contrasto, e neppure test per dermatite allergica da contatto (patch test).
QUANDO CHIEDERE UNA VISITA
In caso di sintomi di:
– rinite ricorrente o persistente (naso che cola, naso chiuso)
– sinusiti ricorrenti
– eritema o prurito degli occhi ricorrente o persistente
– asma o di senso di ostruzione bronchiale ricorrente
– prurito cutaneo diffuso o ponfi di orticaria
– dermatite atopica
– sintomi di sospetta allergia alimentare
COME SI SVOLGONO I PRICK TEST?
Se lo specialista allergologo lo ritiene necessario, vengono prescritti prick test per inalanti o alimenti a seconda della situazione clinica.
I prick test consistono nel porre una goccia di ciascun allergene sulla parte volare dell’avambraccio. La goccia viene punta leggermente con una piccola lancetta. Poi il paziente dovrà attendere circa 15/20 minuti. Successivamente avverrà la lettura del test che sarà positivo se si formerà un piccolo ponfo pruriginoso in corrispondenza del punto di applicazione della goccia.
PREPARAZIONE AI PROCK TEST
Per poter eseguire i prick test il paziente nei 7 giorni che precedono il test non dovrà assumere cortisone per bocca o per via iniettiva e neppure antistaminico per bocca o per via iniettiva. Potrà assumere invece la terapia inalatoria abituale (es. puff o aerosol per asma) o spray nasale o colliri anche se contengono cortisone.
Se al momento della visita il paziente ha in corso una reazione allergica moderata/ grave, i test cutanei verranno rimandati ad un tempo successivo, oppure si opterà per eseguire esami di laboratorio.
COSA DEVE PORTARE IL PAZIENTE?
Tutta la documentazione medica di cui è in possesso e che riguarda tutte le malattie da cui è affetto (non solo quelle allergiche);
L’elenco di tutte le terapie che sta assumendo;
con LA DOTT.SSA francesca d’auria
Prenota un appuntamento attraverso il modulo richiesta informazioni sottostante.
Compilalo con i tuoi dati e verrai richiamato al più presto da un nostro operatore.
SCRIVICI DUE RIGHE