I NOSTRI MEDICI
PROCTOLOGO
La Proctologia e’ la branca della medicina che studia le funzioni e le patologie a carico del colon-retto e dell’ano. Le competenze del proctologo sono rivolte agli organi collegati all’apparato colon-rettale.
PROCTOLOGO
Il Dott. Bordoni, proctologo, medico con grande esperienza e competenza, si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1992, conseguendo successivamente il Diploma di Specializzazione in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso nel 1997.
Dirigente medico a tempo indeterminato di Chirurgia Generale con attività anche di Endoscopia Digestiva per l’Azienda Ospedaliera Macchi- Varese (presidio di Cittiglio 2000-2001, presidio di Varese 2002- 2016).
Nel 2000 e 2001 ha frequentato il “Colorectal Eporediensis Centre” (Ivrea) partecipando attivamente alle attività di sala operatoria, reparto ed ambulatorio per un periodo di tre mesi.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
- Dal 2009 è stato referente della Proctologia per la Chirurgia Generale II all’Ospedale di Circolo di Varese.
- Dal 2013 al 2017 è stato Responsabile di U.S di Proctologia presso l’ASST Sette Laghi di Varese.
- Nell’anno 2000 sino al 2010 ha fatto parte della Commissione Venatoria Provinciale di Varese in qualità di Commissario Titolare Esperto di Pronto Soccorso per il conseguimento dell’Abilitazione Venatoria.
- Da novembre 2016 fa parte dell’unità Funzionale di Proctologia e Pelviperineologia di Humanitas Gavazzeni (Bg).
- Da gennaio 2017 è Responsabile della U.O. di Chirurgia Generale e Proctologica del Gruppo Iseni Sanità (Lonate Pozzolo, Va).
- Infine da marzo 2021 collabora come libero professionista con Studio Costa.
QUANDO RIVOLGERSI AD UN PROCTOLOGO?
La visita proctologica è necessaria quando si presentano sintomi nella zona dell’ano e del retto. Le problematiche più frequenti riguardano ascessi, emorroidi, ragadi, perdite di sangue, incontinenza, fistole, neoformazioni o prolassi, in questi casi è bene consultare lo specialista. E’ consigliato effettuare una visita anche per accertare la natura di sintomi come dolore, sanguinamento, prurito, secrezioni purulente e tumefazioni, a carico del retto e dell’ano.
A COSA SERVE LA VISITA PROCTOLOGICA:
Emorroidi, ragadi, prolasso rettale, rettocele e altre patologie rettali, potrebbero essere diagnosticate per tempo dal proctologo in fase di visita. Alla comparsa dei primi sintomi, è utile contattare il proctologo, perché queste patologie potrebbero essere strettamente legate alla presenza di patologie tumorali. A questa visita si possono sottoporre anche tutti i soggetti con malattia proctologica già nota per monitorarne l’eventuale evoluzione.
fonte il web
I PRINCIPALI SINTOMI
- Prurito anale
- Stitichezza
- Sanguinamento anale
- Incontinenza
- Dolore anale
- Bruciore anale
LA VALUTAZIONE MEDICA:
La valutazione medica si svolge nei nostri ambulatori attraverso l’esame clinico, in cui vengono valutati i segni ed i sintomi del paziente, preceduto dalla raccolta anamnestica.
LA VISITA:
Durante la visita il proctologo raccoglierà le informazioni riguardanti la storia clinica e lo stile di vita del paziente (anamnesi) riguardo ad attività fisica ed alimentazione, farmaci, fumo ed alcool, ereditarietà, ecc., oltre alla raccolta dei sintomi insorti e alla raccolta di eventuali esami clinici svolti.
Durante la visita si passerà poi all’ispezione completa del canale anale – prima esterna, e poi interna, mediante esplorazione digitale. Il medico, se lo ritiene opportuno, può sottoporre il paziente all’ano-rettoscopia (o proctoscopia), che viene effettuata mediante l’introduzione nel canale anale dell’anoscopio, piccolo tubicino lungo 5-6 cm e largo poco più di un dito che permette la visione diretta del canale ano-rettale.
SCRIVICI DUE RIGHE
prenota appuntamento
</p>
<p style=”text-align: center;”><span style=”color: #ffffff;”>SCRIVICI DUE RIGHE</span></p>
<p>
</p>
<h3 style=”text-align: center;”><span style=”color: #ffffff;”>prenota appuntamento</span></h3>
<p>
con IL DOTT. BORDONI
Prenota un appuntamento attraverso il modulo richiesta informazioni sottostante.
Compilalo con i tuoi dati e verrai richiamato al più presto da un nostro operatore.