I NOSTRI MEDICI
GINECOLOGA
Il ginecologo è un medico che si occupa di diagnosticare e curare, anche in collaborazione con altri medici, i disturbi che colpiscono l’apparato riproduttivo femminile e di seguire la donna durante il periodo pre e post gravidanza.

GINECOLOGA
La Dott.ssa Fava, dal 2020, lavora come Dirigente Medico dell’ASST Bergamo Ovest presso il reparto di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale di Treviglio-Caravaggio e dell’Ospedale Santissima Trinità di Romano di Lombardia, dove svolge attività clinica presso degenza e sala parto, attività ambulatoriale e diagnostica, chirurgica ed endoscopica,
STUDI
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Catania col massimo dei voti e la lode, ha conseguito la Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia con voto 70/70 e lode presso lo stesso Ateneo, partecipando all’attività scientifica e di ricerca, oltre che a quella clinica e chirurgica.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Ha trascorso 18 mesi presso il Centre Hospitalier Universitaire Estaing, Clermont Ferrand, Francia, centro pioniere nella laparoscopia ginecologica, dove ha appreso le tecniche chirurgiche utilizzate nei maggiori centri di riferimento europei. Durante questo periodo ha partecipato attivamente alla formazione di giovani chirurghi da tutto il mondo presso il Centre International de Chirurgie Endoscopique, sede di corsi di live surgery e practical training su pelvic trainer, simulatori e modelli.
COSA FA LA GINECOLOGA?
Attraverso la visita ginecologica il medico ginecologo valuta lo stato e la salute dei genitali femminili. Attraverso un esame clinico, il Pap Test, si fa prevenzione sui tumori al collo dell’utero, endometriosi, ecc ecc. La visita ginecologica può essere necessaria per capire le ragioni alla base di disturbi del ciclo mestruale, per trovare un sistema di contraccezione adeguato al proprio caso o perché si vuole avere un bambino. La visita si rende necessaria per verificare gravidanze o per risolvere problematiche riguardanti i rapporti sessuali, problemi al seno e menopausa.
LA VISITA GINECOLOGA?
Durante la visita ginecologica il medico procederà alla raccolta dell’anamnesi in maniera approfondita.
Il medico chiederà informazioni circa la storia della paziente e delle eventuali persone della famiglia. Raccoglierà informazioni su sintomi, patologie o eventuali interventi chrurgici subiti dalla paziente.
Alla visita medica generale segue quella ginecologica, che prevede l’esame dei genitali esterni, l’esplorazione vaginale e l’esame del seno. il medico può avvalersi dell’utilizzo strumentale con un controllo ecografico, che permette la valutazione dello stato di salute dell’utero o dello stato di gravidanza.
fonte: il web
LA VALUTAZIONE MEDICA:
La valutazione medica si svolge nei nostri ambulatori attraverso l’esame clinico, in cui vengono valutati i segni ed i sintomi del paziente, preceduto dalla raccolta anamnestica.
Nelle ragazze più giovani, in particolare prima del primo rapporto sessuale, potrebbe non essere necessaria la visita interna. In alcuni casi, più rari, potrebbe essere invece necessaria un’esplorazione rettale. Infine, il ginecologo può valutare anche lo stato di salute della tiroide e dei linfonodi.
SCRIVICI DUE RIGHE
prenota appuntamento
</p>
<p style=”text-align: center;”><span style=”color: #ffffff;”>SCRIVICI DUE RIGHE</span></p>
<p>
</p>
<h3 style=”text-align: center;”><span style=”color: #ffffff;”>prenota appuntamento</span></h3>
<p>
con la DOTT.ssa FAVA
Prenota un appuntamento attraverso il modulo richiesta informazioni sottostante.
Compilalo con i tuoi dati e verrai richiamato al più presto da un nostro operatore.